Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

D-Flight membro di giuria del Premio Living Lab “Dati Satellitari e Droni per il monitoraggio ambientale”

Concluso il 12 luglio a Roma il Living Lab di micro-innovazione aperta della Regione Lazio e Lazio Innova “Dati Satellitari e Droni per il monitoraggio ambientale”, realizzato in collaborazione con ARPA Lazio, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Telespazio.

D-Flight è stata impegnata come membro di giuria nella scelta dei tre progetti vincitori che andranno ad offrire le proprie idee innovative al settore droni, aprendo lo spazio nuove collaborazioni a valore aggiunto per il sistema in Italia e permettere un’apertura del mercato anche a nuove realtà in grado di incidere positivamente in termini di innovazione e tecnologia.

Dare spazio a singoli, imprese e start up che abbiano idee innovative per la valorizzazione del settore droni – dichiara Maurizio Paggetti, CEO di D-Flight e COO di ENAV – ha spinto D-Flight a sposare convintamente l’iniziativa in coerenza con quanto sta svolgendo attraverso le attività della propria piattaforma, la realizzazione dell’ Unmanned Space in Italia e l’erogazione di servizi a valore aggiunto per la sicurezza delle operazioni e la sostenibilità del settore, asset su cui l’intero ecosistema istituzionale sono certo continuerà a lavorare con coesione e attenzione alle realtà del territorio. Lo sviluppo del mondo droni passa anche da un forte coinvolgimento sociale, elemento essenziale per garantire una piena coesistenza di questi nuovi mezzi nella vita di tutti i giorni e per trarre il massimo beneficio da sviluppo e innovazione.

Nel corso del Living Lab è stata realizzata una formazione di base, con l’obiettivo di dare il via ad un progetto pilota con l’utilizzo dei dati satellitari a supporto delle missioni di droni impegnati in attività di monitoraggio ambientale. Le missioni si sono concentrate sulle reali esigenze ispettive dell’area di cava di Coreno Ausoniosono e sono state rivolte alla determinazione delle tecnologie ottimali di rilievo e di elaborazione dei dati per il monitoraggio delle attività estrattive.

Le 3 imprese che hanno partecipato al Laboratorio sono state selezionate da Lazio Innova tramite una apposita open innovation challenge: AIVIEWGROUP NHAZCASORADIS.

Al termine del Demo Day si è classificata al primo posto NAHZCA vincendo un premio in denaro di 7.500 euro. Seconda classificata AIVIEWGROUP che si è aggiudicata 5.000 euro e terza classificata SORADIS con 2.500 euro.

Al Demo Day, che si è svolto presso la sede di ARPA LAZIO, sono intervenuti tra gli altri: Nicola Tasco, Presidente di Lazio Innova; Luigi Campitelli, Direttore Spazi Attivi e Open Innovation di Lazio Innova; Rossana Cintoli, Direttore Tecnico, Arpa Lazio; Renato Baciocchi, Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Pier Francesco Cardillo, Head of CLEOS and Drone Application Market Exploitation di e-GEOS (ASI/Telespazio).

What's your reaction?
0Smile0Angry0Wow0Sad0Lol0Wtf
Chiamaci
Numero Gratuito Lun/Sab 9-19 Festività escluse
Seguici su

D-FLIGHT S.p.A.
Via Salaria, 716 – 00138 Roma
Partita I.V.A. 14996981008
Reg. Imp. Roma – REA 1560988

Copyright © d-flight 2023 All rights reserved