Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Online la nuova release d-flight; operativa anche la Mobile App d-flight versione Android

Roma, 23 dicembre 2020 – E’ disponibile la nuova release della piattaforma D-Flight con importanti implementazioni in vista dell’entrata in vigore del Regolamento EASA previsto per il 1° Gennaio 2021.

Tra le novità all’attivo, la pubblicazione dell’ICD (Interface Control Document) di D-Flight per il Tracking e il Networking e-identification, il servizio di situation awareness con tracce DOA (Drone Operation Area) e DOP (Drone Operation Plan) la cui implementazione aumenterà sensibilmente il grado di consapevolezza e sicurezza dello spazio aereo a bassa quota. Sarà possibile, in forma non obbligatoria e completamente gratuita, comunicare la posizione/identità del pilota e le stesse credenziali relative all’UAS, attraverso l’UTM Box o direttamente dal software di bordo, ovvero attraverso la GCS, per rendersi visibili allo scenario UTM nel pieno rispetto della privacy e dei principi di security.

D-Flight inizia già da oggi peraltro l’adeguamento normativo della piattaforma al Regolamento EASA. Dal 1° Gennaio 2021 ad ogni operatore SAPR italiano sarà assegnato un Codice Operatore SAPR Europeo (European UAS Operator Code), in aggiunta al codice operatore italiano già in vigore. È il primo ufficiale percorso di interoperabilità tra i registri degli operatori UAS degli Stati dell’Unione europea. Tale codice viene assegnato automaticamente dal sistema D-Flight secondo un algoritmo specificato dalle normative EASA e potrà essere utilizzato, in futuro, per eseguire operazioni in un qualsiasi Paese membro UE.

La dichiarazione come operatore UAS e le dichiarazioni per operazioni in scenari standard, rilasciate su D-Flight, saranno riconosciute in tutti gli stati europei. Simmetricamente, sarà D-Flight a riconosce gli operatori già registrati in altri paesi dell’Unione.

Questa nuova possibilità prevede la comunicazione automatizzata delle informazioni relative all’operatore ed ai suoi droni verso le Authority degli altri Stati membri UE, nel rispetto del GDPR.

In questa ottica, oltre ad una serie di migliorie e rimozioni di bugs, nuove funzionalità backend per la gestione, conduzione, manutenzione e monitoraggio della piattaforma, è stata introdotta la gestione di stati e transizioni operatori e dichiarazioni, e sarà disponibile un nuovo prodotto per l’upgrade del QR code da Base a PRO, per chi non volesse rinunciare ai servizi più avanzati disponibili.

Novità e ottimizzazione anche per quanto relativo alla parte geografica, con la possibilità di disattivazione per gli utenti PRO del Layer ATM09 e del Layer con uso suolo e densità. Aggiornate alcune informazioni invece per tutti gli utenti per il Layer Parchi.

È inoltre stata attivata anche la Mobile App D-Flight in versione Android. Scelta la piattaforma Android per il lancio, si lavora contemporaneamente per ultimare il percorso di rilascio della versione iOS. Consultazione mappe ed altri servizi garantiti dalla piattaforma oggi a portata di smartphone e di tutti i device mobili per un accesso facile e un utilizzo sempre più efficiente del sistema.

Siamo orgogliosi dei servizi che D-Flight sta offrendo e costantemente implementando ai propri utenti – dichiara l’AD Cristiano Baldoni in un momento di oggettiva difficoltà per il mondo aeronautico e non solo, stiamo portando a termine gli obiettivi prefissati dall’Europa, creando interoperabilità tra i Paesi membri e inserendo stabilmente nuovi servizi sulla piattaforma per agevolarne l’utilizzo e garantire il volo dei droni in sicurezza. Siamo lieti di mettere a disposizione l’APP D-Flight, stabilendo una nuova frontiera di operabilità da remoto e permettendo un utilizzo user friendly della piattaforma. Identifichiamo con sempre maggior accuratezza la posizione degli utenti grazie ad una costante implementazione della situation awareness e siamo in campo con nuove sperimentazioni per garantire un livello tattico di coordinamento tra operazioni unmanned e le operazioni manned.

What's your reaction?
11Smile24Angry0Wow8Sad1Lol3Wtf
Chiamaci
Numero Gratuito Lun/Sab 9-19 Festività escluse
Seguici su

D-FLIGHT S.p.A.
Via Salaria, 716 – 00138 Roma
Partita I.V.A. 14996981008
Reg. Imp. Roma – REA 1560988

Copyright © d-flight 2023 All rights reserved